Chiamaci Ora: 800324433 |info@aimame.it
Loading...

Il MELANOMA

Il melanoma è un tumore relativamente frequente ed è riferito in continuo aumento ma è  un tumore di cui oggi nessuno dovrebbe più morire.

Il melanoma compare quasi esclusivamente sulla pelle ed è quindi facilmente visibile anche da persone non esperte. E’ per questo che la maggior parte dei melanomi viene riconosciuto da colui che ne è affetto o dai sui familiari.
Se il melanoma viene riconosciuto quando è una lesione iniziale è guaribile nella quasi totalità dei casi, se riconosciuto in una fase avanzata, invece, è un tumore altamente aggressivo e particolarmente temibile.

Non esistono screening della popolazione: il test di screening consiste nel sottoporre a visita medica, per quanto riguarda la cute,  soggetti tra i 16 anni e gli 80 anni. Ciò prevedrebbe una progettazione e realizzazione sul territorio nazionale estremamente onerosa sul piano organizzativo e finanziario.

Sono stati condotti  screening di popolazione su soggetti ad alto rischio di melanoma ma non hanno fornito risultati rilevanti perché la maggior parte dei melanomi insorge in soggetti che non possiedono particolari criteri di rischio.

80%

Variazione del tasso di mortalità in 30 anni

20%

Sono invece le campagne di educazione sanitaria del pubblico che ottengono i risultati migliori per riconoscere un melanoma in fase iniziale.

Tali campagne sono tese a sensibilizzare la popolazione all’autoesame della pelle. Riscontrata una eventuale lesione pigmentata ”sospetta” il soggetto può facilmente sottoporsi a visita specialistica presso gli ambulatori di dermatologia di riferimento dopo aver coinvolto il proprio medico di medicina generale.

Il miglioramento in ambito diagnostico è documentato dal fatto che 30 anni fa moriva l’80% dei soggetti affetti da melanoma, mentre al giorno d’oggi  la frequenza di mortalità è inferiore al 20%.

Fai una piccola donazione online con PayPal




ASSOCIATI GRATUITAMENTE

APPROFONDIMENTI

E’ online la nuova versione del libretto “Il Melanoma

Realizzato da AIMaC e da AIMaMe, con il determinante contributo del suo Comitato Scientifico composto da A.Testori (coordinatore), P. Ascierto, G. Botti, M. Maio, N. Mozzillo, G. Palmieri, P. Queirolo, C. R. Rossi, I. Stanganelli. [...]

Approfondimenti sul Melanoma

LA DIFFUSIONE DEL MELANOMA IN ITALIA E NEL MONDO Il melanoma costituisce circa il 5% di tutti i tumori maligni della pelle. Ogni anno sono diagnosticati circa 130.000 casi di melanoma nel mondo. In Italia [...]

Le Cause del Melanoma

QUALI SONO LE CAUSE DEL MELANOMA? Non esiste certezza sulle cause della comparsa di un melanoma, ma sono stati individuati alcuni fattori, cosiddetti “di rischio” che predispongono allo sviluppo della malattia, quali ad esempio: [...]

Fattori di rischio

I fattori di rischio di ammalare di melanoma più importanti sono: la predisposizione familiare, l’aver sofferto di un precedente melanoma, la presenza di più di 50 nei comuni sulla propria pelle, la presenza sulla pelle [...]

Segni e sintomi del melanoma

QUALI SONO I SEGNI E SINTOMI DEL MELANOMA? Al giorno d’oggi, le campagne di sensibilizzazione ed educazione, ha permesso di riconoscere il melanoma con sempre maggiore frequenza dalla persona che ne è affetta o [...]

Diagnosi e stadiazione del melanoma

E’ IMPORTANTE LA DIAGNOSI PRECOCE ? Ogni adulto dovrebbe sottoporsi almeno una volta nella vita ad un esame della cute da parte di un dermatologo esperto, anche o soprattutto in assenza di sintomi, al [...]

COMPILA IL MODULO PER CONTATTARCI

Rispondiamo ai bisogni dei malati di melanoma in termini di informazioni e conoscenza della malattia e delle sue problematiche; offriamo supporto per acquisire consapevolezza per affrontarle diventando il Movimento Nazionale di supporto che rappresenti gli interessi dei soggetti portatori di melanoma in Italia.

CHIAMACI ORA AL NUMERO VERDE 800324433

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

ATTENZIONE

Quanto viene espresso in questa pagina ha carattere puramente informativo ed è indirizzato a fornire un aiuto per i malati di melanoma e per i loro familiari ed amici ed è concepito per rispondere alle domande più frequenti sugli aspetti diagnostici e sul trattamento di questa malattia.
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.