il melanoma

E’ online il nuovo libretto “Il Melanoma”, realizzato da AIMaC e da A.I.Ma.Me, con il determinante contributo del suo Comitato Scientifico composto da A.Testori (coordinatore), P. Ascierto, G. Botti, M. Maio, N. Mozzillo, G. Palmieri, P. Queirolo, C. R. Rossi, I. Stanganelli.

L’obiettivo di questo libretto, che ha carattere puramente informativo, è di aiutare le persone affette da melanoma, i loro familiari e gli amici, a rispondere, almeno in parte, alle domande più comuni relative alla diagnosi e al trattamento chirurgico, farmacologico e radioterapico di questa malattia.

Particolare attenzione viene riservata alla principale innovazione nel trattamento del melanoma: l’immunoterapia, che potenzia l’azione del sistema immunitario contro la malattia attraverso la somministrazione di farmaci biologici. Una vera e propria rivoluzione che ha profondamente cambiato l’andamento della malattia, aumentando notevolmente la sopravvivenza e la sua cronicizzazione.

Il libretto è scaricabile on-line in formato pdf, ma è possibile richiederne anche la versione cartacea telefonando al numero verde di A.I.Ma.Me. 800903789 o scrivendo una mail all’indirizzo: info@aimame.it