La Digital Health Academy, con il supporto di Fondazione MSD e in collaborazione con circa 40 Associazioni di pazienti, tra cui A.I.Ma.Me., ha indetto il bando di concorso PDHA – Patients’ Digital Health Awards – I pazienti premiano l’innovazione digitale. Il premio PDHA mira a rendere visibile l’innovazione digitale, che apre prospettive nuove in tutto il percorso di salute, dalla prevenzione alla cura. Il bando si inserisce in un quadro di grande interesse verso il tema della salute digitale e di apertura verso le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

Per la prima volta saranno i pazienti a premiare l’ideazione e/o la realizzazione di progetti di salute digitale volti a migliorare la qualità di vita e l’iter assistenziale dei pazienti e dei loro caregiver.

Pertanto i pazienti sono i veri protagonisti dell’iniziativa, attivamente coinvolti in tutte le fasi del progetto: dall’individuazione dei bisogni alla stesura del bando, alla scelta dei criteri di valutazione e selezione dei vincitori.

Nello specifico i progetti potranno riguardare due categorie: l’idea, ovvero una soluzione ideata e progettata ma non ancora realizzata, oppure la realizzazione, cioè una soluzione tecnologica sviluppata, sperimentata o utilizzata.

Ogni partecipante potrà presentare più idee o progetti, fino a un massimo di 3.

I progetti devono riguardare una delle seguenti aree tematiche:

-accesso alle informazioni su terapie e/o centri di cura;

-iter assistenziale (piano assistenziale, prenotazione prestazioni, gestione dei documenti clinici);

-rapporto medico-paziente (consulti, tele-visita, messaggistica, medicina narrativa);

-assistenza psicologica, sociale (condivisione della malattia con altri pazienti, supporto psicologico) ed economica;

-autogestione e aderenza alla terapia;

-monitoraggio e coaching per migliorare gli stili di vita;

-strumenti per facilitare i movimenti e le attività fisiche (teleriabilitazione);

-monitoraggio in remoto e telemedicine.

La Commissione giudicatrice valuterà in anonimato i progetti pervenuti in base ai criteri di: originalità e rilevanza, fattibilità dell’idea e/o progetto e potenziale di sviluppo, metodologia e parametri di valutazione dei risultati e dell’efficacia (non applicabile per l’idea), grado di innovazione tecnologica, gestione degli aspetti etico-giuridici, replicabilità e scalabilità del progetto (non applicabile per l’idea), semplicità e usabilità, risultati già presenti (non applicabile per l’idea), sostenibilità e gratuità per il paziente.

Il bando è rivolto a singole persone fisiche, startup già costituite, organizzazioni pubbliche e private attive nel campo della ricerca scientifica e della sanità, fondazioni a carattere scientifico, enti universitari pubblici o privati, aziende informatiche e di servizi.

Per il vincitore della categoria “idea” è previsto un biglietto per partecipare alla conferenza internazionale Frontiers Health, che si terrà a Berlino il 15-16 novembre 2018, e un contributo per le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Per i vincitori della categoria “progetto” sono previsti tre premi:

-1° classificato: un premio in denaro del valore di 5.000 euro;

-2° classificato: una consulenza di formazione personalizzata, erogata dalla Digital Health Academy, pari a circa 15 ore;

-3° classificato: un biglietto per partecipare alla conferenza internazionale Frontiers Health, che si terrà a Berlino il 15-16 novembre 2018, e un contributo per le spese di viaggio, vitto e alloggio.

E’ possibile inviare i progetti fino alle ore 17:00 del 25 settembre 2018.

I progetti vincitori saranno pubblicati sul sito, unitamente alle motivazioni dell’assegnazione.

Il 16 ottobre, dalle 10:30 alle 13:00 si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori presso la Casa del Cinema di Roma e l’evento sarà aperto al pubblico.

Per maggiori informazioni si rimanda al bando consultabile al seguente link: https://www.pdha.it/