Associazioni di Pazienti e società scientifiche alleate per sconfiggere il melanoma attraverso un’indagine che, per la prima volta, permetterà di comprendere quali possano essere le ragioni delle diagnosi tardive.

La collaborazione nasce intorno al Progetto «Bersaglio Melanoma» promosso da A.I.MA.ME. (Associazione Italiana Malati di Melanoma), A.PA.I.M. (Associazione Pazienti Italia Melanoma), Emme Rouge (Comitato Emme Rouge in ricordo di Mara Nahum Onlus) e MIO (Melanoma Italia Onlus) che ha ricevuto il Patrocinio di ADOI (Associazione Dermatologi-Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica), AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), I.M.I. (Intergruppo Melanoma Italiano), SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse).

Al fine di interessare la popolazione allo screening e richiamare una maggiore attenzione dei medici al problema, le Associazioni hanno deciso di intervenire per sensibilizzare i dermatologi, i pazienti, le Istituzioni e l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e sulla diagnosi precoce del melanoma. A questo scopo è stata sviluppata una breve survey, indirizzata agli specialisti in dermatologia e ai pazienti di melanoma, che permetterà di esplorare quali possano essere le ragioni del ritardo diagnostico. Il questionario è composto da una serie di domande chiuse che avranno il focus su: il fattore tempo, il momento della diagnosi, il follow up e il valore della comunicazione. Al termine della raccolta delle risposte, prevista per il 6 settembre 2020, verrà realizzata un’analisi preliminare che sarà diffusa attraverso i nostri strumenti di comunicazione.  

Il Progetto Bersaglio Melanoma è realizzato in collaborazione con Rarelab e grazie al contributo non condizionato di Pierre Fabre e Eau Thermale Avène.

Quello che vi chiediamo è di partecipare alla ricerca rispondendo alla survey accedendo attraverso il link che trovate sotto. Pochi minuti del vostro tempo, possono aiutarci a comprendere i punti di forza e di debolezza del “sistema prevenzione” e della modalità di accesso alla cura per migliaia di persone che ogni anno ricevono una diagnosi di melanoma.

https://survey.rarelab.eu/?fbclid=IwAR2unKy2aERdCCmvG_lZczfkHDKcfTirpAx6wmeZw5lpkfBwhTg_nsc0Lgg

Per sconfiggere il melanoma, serve il supporto di tutti!!!