Il giorno 28 Giugno 2022 durante la conferenza stampa avvenuta presso la sala Caduti di Nassirya del Senato, si è tenuta la presentazione del Policy Brief realizzato dall’Istituto per la Competitivita’ (I-Com) insieme a Sanofi nell’ambito del progetto ‘Prevenzione e gestione del paziente oncologico’ che ha l’obiettivo di far risaltare l’importanza di garantire un accesso equo e precoce alla diagnosi e alle cure nei casi di tre specifiche patologie oncologiche tra le quali il carcinoma cutaneo non melanoma.

L’evento, realizzato su iniziativa della senatrice Mariolina Castellone, ha avuto come tematica centrale la presa in carico del paziente oncologico e gli strumenti utili per una migliore cura. Nello specifico, durante l’incontro è stata sottolineata l’importanza della prevenzione come strategia di salute pubblica di lungo periodo, la necessità di supportare campagne mirate di informazione e di sensibilizzazione di investire nella diffusione della diagnostica avanzata e migliorare la capacita’ di analisi dei laboratori di tutte le regioni d’Italia.

Al link qui sotto è disponibile il video dell’intervista della dott.ssa Gabriella Masiello realizzata dall’agenzia “Dire”:

https://www.youtube.com/watch?v=Aa9iXPv8goU