Nei giorni 1 e 2 Ottobre, abbiamo partecipato al Congresso Nazionale IMI tenutosi a Firenze presso il Palazzo degli Affari.

In queste giornate sono stati trattati argomenti specifici di particolare interesse quali l’importanza della prevenzione e delle strategie diagnostiche innovative, la gestione integrata del melanoma nella fase avanzata e localmente avanzata,  le opzioni terapeutiche attuali e i progressi nel trattamento medico (i consolidati e nuovi approcci terapeutici sia chirurgici che farmacologici nelle varie fasi della malattia, la immunoterapia e terapie a bersaglio molecolare) , aggiornamenti sui non melanoma skin cancer complessi e molto altro .

Anche quest’anno siamo stati chiamati ad intervenire e a partecipare insieme ai rappresentanti di A.I.L.M.A.G., Associazione Melanoma Day, APaIM, Carolina Zani Melanoma Foundation, Comitato Emme Rouge ONLUS, MiO e Melanoma Patient Network Europe. La nostra Presidente Giovanna Niero in qualità di relatrice , nella sessione formativa “LE NUOVE SFIDE DELLE ASSOCIAZIONI DEI PAZIENTI” prevista per il giorno 2 ottobre,  ha riportato l’importanza della comunicazione e della collaborazione tra i medici e le associazioni di volontariato , le quali svolgono un ruolo importante affiancando i pazienti e le loro famiglie.

Durante il congresso è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’Intergruppo Melanoma Italiano in carica nel biennio 2023-25 con a capo il nuovo Presidente Prof. Mario Mandalà.

Ringraziamo ancora IMI per la fiducia e l’attenzione riposta nei confronti di A.I.Ma.Me.